Condividiamo i comunicati diffusi da Maurizio Acerbo per Pace Terra e Dignità e la segreteria provinciale dall’Anpi di Ferrara, critici verso l’emissione di un francobollo commemorativo per Italo Foschi, fascista, squadrista, repubblichino.
L’Associazione condivide le critiche dei due comunicati invitando a diffonderli.

«Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato a Italo Foschi, militante fascista, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini fino alla Repubblica di Salò, quando l’Italia subiva gli eccidi delle brigate nere e delle SS nazisti, noto anche per essersi congratulato con Amerigo Dumini, scrivendogli che era un eroe per l’assassinio di Giacomo Matteotti, uomo libero coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee.
Mentre pertanto in questi giorni ricordiamo l’assassinio di Giacomo Matteotti ad opera delle squadre fasciste, Il governo del nostro Paese omaggia negli stessi giorni, con un francobollo, chi ha condiviso quel brutale assassinio.
Condanniamo questo grave vergognosa provocazione. Questo francobollo è un’offesa alla memoria di Matteotti, e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il nostro Paese, chiediamo pertanto che venga bloccata subito la distribuzione».
La Segreteria provinciale dell’Anpi di Ferrara
«Continua l’opera di santificazione dei fascisti da parte del governo Meloni. L’ultima vergogna è l’annuncio che domani sarà presentato il francobollo commemorativo della nascita di Italo Foschi, il primo presidente della Roma. Peccato che si tratti di un noto esponente fascista che rimase tale fino alla Repubblica di Salò quando il paese subiva gli eccidi delle Brigate nere e delle SS. Originario della provincia di Teramo questo Questo esponente dello squadrismo più violento è noto per essersi congratulato con Amerigo Dumini per l’assassinio di Giacomo Matteotti scrivendogli che era un eroe. E’ noto che per gli eccessi del suo squadrismo a un certo punto lo stesso regime dovette intervenire. Stiamo diventando come l’Ucraina dove i filonazisti diventano eroi? Questo francobollo è un’offesa alla memoria di Giacomo Matteotti nel centenario dell’assassinio e chiediamo che ne venga bloccata la distribuzione.
In Europa ormai agli eredi del nazifascismo, dal battaglione Azov al governo Meloni, si consente tutto purché facciano la guerra agli ordini della NATO. Chiediamo che venga immediatamente sospesa la distribuzione del francobollo».
Maurizio Acerbo, Pace Terra Dignità