Il messaggio di cordoglio di Aldo Tortorella alla moglie di Paolo Ciofi, Cicci Salinari
Carissima Cicci,
la morte di Paolo mi addolora molto e mi dispiace tanto di non potere essere vicino a te e ai compagni in questo momento.
La sua scomparsa è una perdita grave per tutto il movimento di liberazione umana cui Paolo ha dedicato come comunista italiano la sua vita intera.
Il tuo dolore è quello di tanti di noi che lo abbiamo conosciuto e stimato per il suo impegno nell’opera di militante e di dirigente nel partito, nel Comune di Roma, nella presidenza della giunta regionale, nel parlamento nazionale.
Ovunque ha portato la sua passione e l’acume della sua intelligenza e della sua cultura. La sua opera di fiero polemista contro tanta cattiva politica e i suoi libri per la difesa e l’attuazione della Costituzione inattuata o tradita, come i suoi saggi di politica economica, hanno aiutato tanti a capire la realtà e hanno grandemente aiutato la nostra lotta comune.
Ti sia di conforto l’affetto riconoscente che abbiamo portato a Paolo e a te, compagna esemplare di idee e di vita.
La causa della democrazia e del socialismo che Paolo ha voluto servire era ed è una causa giusta. Non lo dimenticheremo noi suoi coetanei; non lo dimenticheranno i più giovani che cercheranno di continuare il suo cammino.