BUON PRIMO MAGGIO

Nell’augurare buon Primo maggio a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti alla nostra associazione e a quanti guardano con simpatia alla nostra attività, colgo l’occasione per invitarvi a partecipare al nuovo ciclo di seminari sulla storia del Partito comunista italiano, che inizierà a Roma il prossimo 7 maggio, con un incontro sul partito nuovo e la via italiana al socialismo, relatore Corrado Morgia. Ad esso seguiranno altri due seminari, il 14 e il 21, rispettivamente su Berlinguer e l’Europa (relatore Gennaro Lopez) e sulla Costituzione come via al socialismo (relatore Paolo Ciofi). Il 30 maggio, sempre a Roma, terremo invece un convegno sull’Autunno caldo come stagione di lotte e di riforme.
In un periodo in cui la storia e la cultura politica del Pci appaiono largamente dimenticate e rimosse, lavorare all’approfondimento e alla riflessione collettiva su quella grande storia appare quanto mai necessario non solo sul piano della memoria e dello spirito pubblico, ma anche per valorizzare e far vivere gli insegnamenti di quella straordinaria esperienza – della sua carica emancipatrice, della sua dimensione di massa e del suo spirito unitario – nella realtà politica e sociale dei nostri giorni.
Per questo lavoro e per le iniziative citate occorre però la partecipazione di tutte e tutti. Faccio quindi appello a chi ci segue con interesse a trasformare questa simpatia in adesione all’associazione, aiutandoci a diffonderne l’attività in tutto il Paese e recando ad essa il proprio contributo di idee e di impegno.
Intanto, buona Festa dei lavoratori e delle lavoratrici a tutte/i!

Alex Höbel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...