Pace, distensione, multipolarismo. La lezione del Pci e del socialismo europeo

Venerdì 29 settembre alle ore 18, presso la Casa della Sinistra, via Zabaglia 22 (Roma), Alexander Höbel, Paolo Borioni e Silvana Pisa, moderati da Giorgio Mele, discuteranno di “Pace, distensione, multipolarismo. La lezione del Pci e del socialismo europeo”, a partire dal libro di Enrico Berlinguer, La pace al primo posto. Scritti e discorsi di politica internazionale (1972-1984), a cura A. Höbel (Donzelli editore, 2023).

Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe (Palazzo comunale di Pistoia, 2023.09.22)

Registrazione della conferenza di venerdì 22 settembre 2023 tenuta presso il Palazzo Comunale di Pistoia, dal titolo “Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe”. Sono intervenuti:
· Andrea Mulas: “Da Allende a Berlinguer”;
· Diego Giachetti: “L’11 settembre della sinistra parlamentare”;
· Alexander Höbel: “Berlinguer ed il compromesso storico”;
· Stefano Bartolini: “La storia di murale di Montioliveto;
· Enrico Calamai: “Testimonianza: il Cile ed il mondo 50 anni dopo”.

Berlinguer e la pace

Oggi e domani, 20 e 21 settembre, altri due momenti di discussione a partire dal libro di Enrico Berlinguer La pace al primo posto. Scritti e discorsi di politica internazionale (1972-1984), Donzelli 2023, con Alexander Höbel, curatore del volume e Presidente della nostra associazione. La prima iniziativa si svolgerà in diretta streaming sui canali di OttolinaTV (https://m.twitch.tv/ottolinatv, https://www.youtube.com/channel/UCoxLVRisaG8rdel1D1eseng) stasera a partire dalle ore 21.

La seconda si terrà domani, alle ore 20, a Bologna, nell’ambito della festa nazionale di Rifondazione comunista. Di questo secondo appuntamento alleghiamo la locandina

Marx nel comunismo del Novecento

Il 28 (dalle ore 14.30) e il 29 settembre 2023 (tutto il giorno), presso l’Aula XII del Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma (via carlo Fea 2, 00161 Roma) all’interno dei seminari di studio dello spazio Marx si terrà il convegno “Marx nel comunismo del Novecento”.
L’ingresso libero senza prenotazione.

Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe

Venerdì 22 settembre 2023 a Pistoia, dalle 15.30 presso il Palazzo Comunale di Pistoia, si terrà l’iniziativa dal titolo “Il Cile e l’Italia a 50 anni dal golpe”.

Apre: Giacomo Signorini

Introduce: Roberto Niccolai

Interverranno:

· Andrea Mulas (“L’utopia concreta di Salvador Allende”)

· Diego Giachetti (“L’11 settembre della sinistra extraparlamentare”)

· Alexander Höbel (“Enrico Berlinguer ed il compromesso storico”)

· Enrico Calamai (“Il Cile ed il mondo 50 anni dopo”).

Il Marxismo italiano nella crisi degli anni Settanta

Pubblichiamo il programma del ciclo di seminari Il marxismo italiano nella crisi degli anni Settanta, promosso dall’Istituto italiano per gli studi filosofici – Scuola del Salento in collaborazione con la rivista “Dialettica&Filosofia”, che si svolgerà via Zoom i prossimi 11-13 settembre.
Per partecipare ai lavori, richiedere il link di Zoom per la sessione o le sessioni prescelte, scrivendo a newsletter@iisf.it.