Retorica e polemica nel Capitale di Marx

Di Lelio La Porta

In una nota dei Quaderni del carcere, dal sapore autobiografico non del tutto celato, ma avente come oggetto reale Marx, Gramsci indicava quali fossero gli accorgimenti per «studiare la nascita di una concezione del mondo che dal suo fondatore non è stata mai esposta sistematicamente» e fra tali accorgimenti il lavoro filologico accurato veniva collocato al primo posto. Perché, si chiedeva il marxista sardo, è necessaria tanta cura con gli scritti marxiani? Perché si tratta di un pensatore «piuttosto irruento, di carattere polemico» il cui intelletto si trova «in continua creazione e in perpetuo movimento». La specificità dei toni polemici dell’opera di Marx, in specie del Capitale, unita ad una ricerca attenta e puntuale delle figure retoriche più ricorrenti soprattutto nel primo libro dell’opus magnum costituiscono il contenuto del lavoro che Elisabetta Mengaldo consegna alle lettrici e ai lettori (Retorica e polemica nel Capitale di Marx, Quodlibet, Macerata, 2023, pp. 139, €.12,00).

Continua a leggere “Retorica e polemica nel Capitale di Marx”

Svolta di Salerno: ottant’anni fa l’intuizione di Togliatti che cambiò l’Italia liberata

Di Francesco Barbagallo

Il seguente testo, già pubblicato sul sito strisciarossa.it, è un estratto in anteprima della relazione di Francesco Barbagallo per il convegno «Togliatti, la “svolta di Salerno” e le radici della Repubblica» organizzato da Futura Umanità – Associazione per la Storia e la Memoria del PCI, che si terrà sabato 25 maggio presso la Camera del Lavoro di Napoli a partire dalle 9:30.

Nell’inverno del 1944 la situazione politica nel regno del Sud, controllato dall’Allied Military Government (AMG), appare ancora bloccata dal contrasto istituzionale insorto tra i partiti antifascisti riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale e il governo regio presieduto dal maresciallo Pietro Badoglio. A marzo si concludeva la trattativa avviata al principio del ’44 tra il diplomatico italiano Renato Prunas, segretario generale del ministero degli Esteri, e il rappresentante sovietico nel Mediterraneo Andreij Vysinskij, che assicurava al regno del Sud il riconoscimento da parte dell’Unione Sovietica.

Continua a leggere “Svolta di Salerno: ottant’anni fa l’intuizione di Togliatti che cambiò l’Italia liberata”

«Correte, Ercoli è qui», la svolta di Salerno

Di Guido Liguori

Pubblichiamo l’articolo di Guido Liguori uscito oggi per “il manifesto” in vista del convegno nazionale organizzato da Futura Umanità dal titolo «Togliatti, la “svolta di Salerno” e le radici della Repubblica»

Quando la sera del 27 marzo 1944 un uomo bussò alla porta della Federazione napoletana del Pci, la Seconda guerra mondiale e la lotta di liberazione contro il nazifascismo erano ancora in corso. C’era il coprifuoco, i bombardamenti tedeschi da pochi giorni avevano causato in città centinaia di morti e anche il Vesuvio in eruzione creava preoccupazione e paura. Solo tre uomini, tra cui il futuro amatissimo sindaco di Napoli Maurizio Valenzi, che avrebbe raccontato l’episodio in un suo libretto famoso, si trovavano ancora nella sede del partito. Fu il segretario Cacciapuoti ad andare ad aprire. E a dare ai compagni l’inattesa notizia: «Correte, Ercoli è qui».

Continua a leggere “«Correte, Ercoli è qui», la svolta di Salerno”

Svolta di Salerno (locandina e programma dell’evento)

In occasione dell’80º anniversario della “svolta di Salerno” Futura Umanità organizza il 25 maggio p.v. a Napoli un convegno dal titolo “Togliatti, la ‘svolta di Salerno’ e le radici della Repubblica“.

Pubblichiamo il programma della manifestazione che si svolgerà sabato 25 maggio 2024, dalle ore 9:30 alle 18:00 presso il Salone “G. Federico” della Camera del Lavoro di Napoli della CGIL in via Toledo 353

SESSIONE MATTUTINA (ore 9:30-13:00)

Presiede Nino Ferraiuolo
Saluto di Eugenio Donise
Introduzione di Alexander Höbel

Relazione di Francesco Barbagallo: Togliatti da Mosca a Salerno

Interventi di
Aldo Tortorella: La svolta vista dal Nord
Lucia Valenzi: C’è Togliatti! Il compagno Ercoli a Napoli nei ricordi di Maurizio Valenzi
Aldo Abenante: Napoli 1944-1947
Piero Di Siena: Riflessioni su Togliatti, Stalin e la svolta
Adriano Giannola: Togliatti e l’unità della nazione

Dibattito

SESSIONE POMERIDIANA (ore 15:00-18:00)

Presiede Alexander Höbel

Corrado Morgia: Dalla politica di Salerno alla costruzione del partito nuovo
Massimo Villone: Togliatti costituente
Francesca Chiarotto: Il Gramsci di Togliatti, il Gramsci di tutti
Gianluca Fiocco: La lotta per la pace e il dialogo col mondo cattolico
Luciano Canfora: L’ultimo Togliatti
Luciana Castellina: Berlinguer e la “seconda svolta di Salerno”

Dibattito
Conclusioni

Svolta di Salerno

Nell’80° anniversario della “svolta di Salerno”, lanciata da Palmiro Togliatti nella primavera del 1944, Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci, organizza un convegno nazionale sul tema Togliatti, la svolta di Salerno e le radici della Repubblica.
L’iniziativa si svolgerà sabato 25 maggio 2024, dalle 9.30 alle 17.30, a Napoli, presso il salone “G. Federico”, della Camera del Lavoro della Cgil, in via Toledo 353.
Interverranno: Aldo Abenante, Francesco Barbagallo, Luciano Canfora, Luciana Castellina, Francesca Chiarotto, Piero Di Siena, Eugenio Donise, Nino Ferraiuolo, Gianluca Fiocco, Adriano Giannola, Alexander Höbel, Corrado Morgia, Aldo Tortorella, Lucia Valenzi, Massimo Villone.
Seguirà nei prossimi giorni la locandina con il programma dettagliato.