«Io c’ero» di Pino Santarelli su Luigi Longo

Di Alberto Olivetti

Divano. La rubrica settimanale di arte e società de “Il Manifesto” (9 giugno 2023). A cura di Alberto Olivetti

Nel 1968 Luigi Longo, segretario del Partito comunista italiano, aprì al movimento studentesco e condannò l’intervento del Patto di Varsavia in Cecoslovacchia. Proprio nell’autunno del 1968 Longo fu colpito da una malattia che ne ridusse le forze. Ai cinque anni della ‘piena’ segreteria di Longo, dalla successione a Togliatti nel 1964 al XII Congresso del PCI nel 1969 a Bologna (quando verrà affiancato da Enrico Berlinguer eletto alla vicesegreteria), Alexander Höbel ha dedicato uno studio assai ricco e puntuale, Il PCI di Luigi Longo.

Continua a leggere “«Io c’ero» di Pino Santarelli su Luigi Longo”

La pace al primo posto

Martedì 13 giugno, alle ore 17:30, presso la sede dell’associazione culturale “Enrico Berlinguer”, sarà presentato il libro di Enrico Berlinguer “La pace al primo posto. Scritti e discorsi di politica internazionale (1972-1984)”, a cura di Alexander Höbel.


Oltre al curatore, interverranno Giorgio Inglese, Lelio La Porta e Claudio Siena.

QUELLA PARATA È CONTRO LA REPUBBLICA

Di Lelio Basso

[Questa è la lettera che Lelio Basso – uno dei padri della Costituzione italiana- scrisse all’allora ministro della Difesa Arnaldo Forlani che decise di sospendere la parata militare del 2 giugno 1976 dopo il terremoto che sconvolse il Friuli.]

Sono personalmente grato al ministro Forlani per avere deciso la sospensione della parata militare del 2 giugno, e naturalmente mi auguro che la sospensione diventi una soppressione.

Non avevo mai capito, infatti, perché si dovesse celebrare la festa nazionale del 2 giugno con una parata militare. Che lo si facesse per la festa nazionale del 4 novembre aveva ancora un senso: il 4 novembre era la data di una battaglia che aveva chiuso vittoriosamente la prima guerra mondiale. Ma il 2 giugno fu una vittoria politica, la vittoria della coscienza civile e democratica del popolo sulle forze monarchiche e sui loro alleati: il clericalismo, il fascismo, la classe privilegiata. Perché avrebbe dovuto il popolo riconoscersi in quella sfilata di uomini armati e di mezzi militari che non avevano nulla di popolare e costituivano anzi un corpo separato, in netta contrapposizione con lo spirito della democrazia?

Continua a leggere “QUELLA PARATA È CONTRO LA REPUBBLICA”

Il P.C.I. e la lotta per la pace (gli interventi)

Lunedì 29 maggio, come già avevamo pubblicizzato in un post precedente, su iniziativa della nostra associazione e dell’associazione culturale Enrico Berlinguer, si è svolto un incontro dal titolo “Il P.C.I. e la lotta per la pace”.
Pubblichiamo ora gli audio delle relazioni.
Buon ascolto.

Continua a leggere “Il P.C.I. e la lotta per la pace (gli interventi)”