Presentazione del nuovo libro di Paolo Ciofi: del Governo della città. L’esperienza delle “giunte rosse ” per un’altra idea di Roma

Lunedì 10 ottobre alle ore 17,30 si è svolta la presentazione del volume “Del governo della città” (Bordeaux Edizioni) di Paolo Ciofi alla Sala del Carroccio del Campidoglio.

Pubblichiamo la registrazione video a cura di Radio Radicale del dibattito. Sono intervenuti: Daniela Preziosi (giornalista Il Manifesto), Vittorio Emiliani (giornalista), Stefano Fassina (deputato, Partito Democratico), Paolo Berdini (ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata a Roma), Paolo Ciofi (autore del volume).

//www.radioradicale.it/scheda/488817/iframe

Quattro giornate per la democrazia e la libertà

ROMA PARTIGIANA
La città contro l’occupazione nazista
Quattro giornate per la democrazia e la libertà

Film, mostre, canzoni, discussioni
In occasione del 70° della Liberazione
riscopriamo le radici della storia e del futuro

BANNER-facebook-ROMA-PARTIGIANA.jpg

La storia e le storie da raccontare

2 dicembre 

Inaugurazione della mostra realizzata da ANPI provinciale Roma e Lazio a cura di Michela Ponzani e Davide Conti

Roma occupata

Proiezione del film di Ansano Giannarelli, prodotto dall’Aamod.

Intervengono Ernesto Nassi (Presidente ANPI di Roma), Fabrizio Nizi (Action), Massimo Sestili (Saggista, curatore tra l’altro di Sette mesi di guerriglia urbana – La Resistenza dei GAP a Roma), Vincenzo Vita (Presidente Aamod)

3 dicembre 

Via Rasella e le Fosse Ardeatine

Proiezione del film di Paolo Di Nicola Sette righe di storia prodotto dall’Aamod sulla vicenda di via Rasella e delle Fosse Ardeatine raccontata da Ascanio Celestini.

Intervengono Michela Ponzani (autrice di Senza fare di necessità virtù con Rosario Bentivegna e di altri studi sulla Resistenza), Sergio Gentili (Fab.rica), Giacomo Limentani (testimone), Massimo Prasca (testimone), Andrea Valeri (I Municipio)

4 dicembre 

Il rastrellamento del Quadraro 

Proiezione del documentario tratto dal programma di Giovanni Minoli La storia siamo noi.

Intervengono Riccardo Sansone (storico, curatore del documentario), Walter De Cesaris (autore del libro La borgata ribelle), Marco Miglio e Maria Tomassini (Associazione Punto di svista), Sisto Quaranta (testimone), Mario Ruggiano (Futura Umanità)

Il convegno  

Sabato 5 dicembre 

Proiezione del documentario Partigiani a Roma di Fabio Grimaldi

Presiede Paolo Ciofi (Futura Umanità)

Saluto al Convegno Sabrina Alfonsi (presidente del I Municipio)

Relazione introduttiva Claudio Fracassi (autore del libro La battaglia di Roma, già direttore di Paese sera e di Avvenimenti)

Intervento Giacomo Santarelli (presidente della consulta provinciale degli studenti Roma) L’antifascismo nelle scuole

Le donne nella Resistenza di Roma Fiorenza Taricone (Università di Cassino)

Il contributo degli operai e dei lavoratori Aldo Pirone (pubblicista)

Il ruolo degli intellettuali e del mondo della scuola Davide Conti (Consulente del Senato, studioso della Resistenza)

Nuove ricerche sul rastrellamento del Quadraro Luciano Nasto (Insegnante, ricercatore)

La Resistenza nelle borgate di donne e uomini liberi Walter De Cesaris (studioso della Resistenza a Roma)

La presenza del Pci: profili sociali, politici e militari Alessandro Hobel (storico)

La serata finale

Proiezione del film Giorni di Gloria (1945) diretto da Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Marcello Pagliero, Mario Serandrei

Musiche e canti partigiani Sara Modigliani e il Coro di canti popolari, politici e sociali del circolo Gianni Bosio 

Iniziativa promossa da Futura Umanità Associazione per la storia e la memoria del Pci, con la partecipazione di Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Anpi Roma, Museo storico della Liberazione, Associazione Fab.rica , Circolo Gianni Bosio, Spin Time Labs, UDS Unione degli Studenti. Patrocinio del Primo Municipio. Collaborazione dell’assessore alla cultura Andrea Valeri.

Il movimento operaio nella Resistenza a Milano e Sesto S. Giovanni

Il prossimo 21 novembre, a Milano, promosso da “Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci” e dall’ANPI provinciale di Milano, si terrà il convegno Il movimento operaio nella Resistenza a Milano e Sesto S. Giovanni. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Buozzi della Camera del Lavoro metropolitana di Milano, corso di Porta Vittoria 43, dalle ore 9.00 alle 13.30.
Il convegno, che nel 70° anniversario della Liberazione intende riportare al centro dell’attenzione il contributo dei lavoratori e delle organizzazioni del movimento operaio alla Resistenza tra Milano e Sesto, si giova dell’adesione di AICVAS, ANED, Archivio del lavoro di Sesto S. Giovanni, Camera del Lavoro metropolitana di Milano, Casa della cultura, Centro culturale “Concetto Marchesi” e Fondazione ISEC. Con il patrocinio dei Comuni di Milano e Sesto S. Giovanni.

Programma:
Presiede Francesco Vaia (AICVAS)

Saluti di Rossana Platone (Associazione Futura Umanità), Graziano Gorla (Camera del Lavoro metropolitana di Milano)

Relazione introduttiva:
Luigi Borgomaneri (storico della Resistenza),
Milano 1943-1945. Pci e classe operaia fra lotte di massa e lotta armata

Interventi:
Antonio Pizzinato (presidente onorario ANPI Lombardia),
Gli scioperi del ’43 e del ’44 a Milano e a Sesto

Alexander Höbel (storico del movimento operaio, Associazione Futura Umanità),
Milano sede della Direzione Nord del Pci

Roberto Cenati (presidente ANPI provinciale Milano),
Lotta operaia e Resistenza nella fabbrica Olap

Debora Migliucci (direttrice Archivio del lavoro – centro di documentazione e ricerca della Camera del Lavoro di Milano), Donne nella Resistenza

Dario Venegoni (presidente ANED),
Il dramma della deportazione

Intervento conclusivo di Paolo Ciofi (presidente dell’Associazione Futura Umanità)

“Quando a Torino c’era la FIAT” presentazione del libro inchiesta di A.Minucci

Invito-14-ottobre.jpg

Futura Umanità in collaborazione con Editori Riuniti e AAMOD vi invitano alla presentazione del libro inchiesta di Adalberto Minucci “Quando a Torino c’era la FIAT”, mercoledì 14 ottobre ore 17,30 – Via Ostiense 106.

Ne discutono Giorgio Aiuraudo, Alfiero Grandi, Diego Novelli, Vincenzo Vita.

Coordina Paolo Ciofi.

Sarà proiettata la videointervista con Emilio Pugno “Gli anni duri” di Armando Ceste, a cura dell’AAMOD. 1995 (30′)

Berlinguer e l’Europa, i fondamenti di un nuovo Socialismo

Come si costruisce una civiltà più avanzata di fronte alla crisi economico-sociale e democratica e della stessa idea di Europa, nel momento in cui la vittoria di Tsipras in Grecia reclama un generale cambiamento? Vale a dire: come può avanzare un nuovo socialismo nel Vecchio Continente? A queste domande si è cercato di dare una risposta proprio a partire dalle riflessioni sull’Europa di Enrico Berlinguer nel convegno che si è svolto a Roma venerdì 6 marzo. Promosso da Futura Umanità, Rosa Luxemburg Stiftung, Nicos Poulantzas Institute e dal Gue, nell’Auditorium di via Rieti si sono ritrovati a confronto esponenti politici, storici e intellettuali italiani, greci, tedeschi, francesi e spagnoli sotto il titolo “Berlinguer e l’Europa, i fondamenti di un nuovo socialismo”, a conferma che le riflessioni politiche del segretario del Pci, pur espresse in un’epoca storica ormai lontana, offrono un terreno fertile per seminare nuove idee e per affrontare i problemi oggi sul tappeto.

Come sottolineato da Paolo Ciofi nell’introduzione (LEGGI QUI), Berlinguer considerava «esaurite le due fasi del “movimento per il socialismo” fino ad allora conosciute, quella “scaturita dalla Rivoluzione di ottobre” e “quella socialdemocratica”», e dunque suggeriva di aprire «una terza fase, o una terza via “rispetto alle vie tradizionali della socialdemocrazia e rispetto ai modelli dell’Est europeo”». Di fronte a quella che il segretario del Pci definiva «una crisi di fondo del sistema», insufficiente risultava la riproposizione di politiche di stampo keynesiano che galleggiano nella sfera distributiva senza toccare la sostanza dei rapporti di proprietà. In altri termini, nel pieno dell’offensiva neoliberista di Reagan e Thatcher e agli albori della rivoluzione digitale che si veniva profilando, Berlinguer vedeva esaurirsi “la spinta propulsiva” della socialdemocrazia, di quel compromesso tra capitale e lavoro, che in cambio di una certa redistribuzione del reddito assicurava ai gruppi dominanti il mantenimento della propria posizione di potere. E quindi progettava un nuovo assetto di società in cui, nella connessione organica tra socialismo e democrazia, si potessero pienamente affermare i valori di libertà e uguaglianza, di solidarietà e di giustizia, come peraltro la Costituzione italiana prevede.
È attorno a questi concetti, ampiamente illustrati nella introduzione di Ciofi e nelle relazioni di Bierbaum, Liguori, Hobel, Golemis e Forenza che si è sviluppato un ricco e articolato dibattito. Al microfono si sono succeduti gli interventi di Casula, D’Agata, Streiff,Ferrara, de Masi, Garnier, Di Siena. Contributi scritti sono stati forniti da Greco, Lopez, Mola e Lussana. In conclusione si è convenuto di proseguire l’approfondimento e il confronto a livello europeo sui fondamenti di un nuovo socialismo e di una nuova sinistra in Europa. (Cliccando sui nomi potrete vedere i video degli interventi realizzati da LiberaTv)

Relazioni: 
PAOLO CIOFI
HEINZ BIERBAUM
ALEXANDER HÖBEL

Contributi scritti: 
DINO GREGO
GENNARO LOPEZ
FIAMMA LUSSANA
(*)pagina soggetta ad aggiornamenti. In attesa di ricezione ulteriori materiali.

Le voci dal convegno, interviste realizzate da LiberaTv

“Berlinguer e i giovani: un’altra idea del mondo” Incontro con gli studenti di Roma Tre

Seminario-Convegno svolto nell’Aula Volpi dell’Università Roma Tre l’8 maggio 2014 sul tema “Berlinguer e i giovani: un’altra idea del mondo”

Relazioni

Le idee-forza del comunismo di Enrico Berlinguer – Guido Liguori

I “pensieri lunghi” di Enrico Berlinguer su innovazione tecnologica e futuro dell’umanità – Gennaro Lopez

Tre lasciti di Berlinguer – Intervento conclusivo di Paolo Ciofi

VIDEO